Andriol 40 mg 60 capsule molli
Questa terapia si è dimostrata efficace laddove altri protocolli medici avevano fallito. Dopo somministrazione orale di Steroidi, una parte importante del principio attivo testosterone undecanoato viene co-assorbita con il solvente lipofilo dall’intestino nel sistema linfatico, aggirando così parzialmente l’inattivazione di primo passaggio da parte del fegato. Andriol deve essere assunto con un pasto normale o colazione per garantirne l’assorbimento.
- ANDRIOL ® è utilizzato come terapia sostitutiva negli adulti castrati e nei pazienti affetti da ipogonadismo secondario a malattia ipofisiaria o testicolare.
- Il trattamento con Andriol in uomini affetti da ipogonadismo ripristina in modo dose-dipendente il testosterone sierico totale e biodisponibile a livelli entro l’intervallo di normalità.
- Frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
- Tuttavia, si deve considerare che i livelli sierici di testosterone diminuiscono fisiologicamente con l’aumento dell’età.
Il visitatore del sito è caldamente consigliato a consultare il proprio medico curante per valutare qualsiasi informazione riportata nel sito. Pazienti che partecipano a competizioni disciplinate dall’Agenzia mondiale antidoping (WADA) devono consultare il codice WADA prima di usare questo medicinale in quanto Andriol può interferire con i test antidoping. L’uso improprio degli androgeni per migliorare la capacità nello sport comporta gravi rischi per la salute e deve essere scoraggiato. Ciascuna capsula molle contiene circa 293 mg di una miscela di olio di ricino e propilene glicole monolaurato (E477). Il trattamento comporta anche un aumento delle concentrazioni sieriche di diidrotestosterone (DHT) ed estradiolo (E2), nonché una diminuzione della globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG), dell’ormone luteinizzante (LH) e dell’ormone follicolo-stimolante (FSH). Vi sono esperienze limitate sulla sicurezza ed efficacia dell’uso di Andriol in pazienti di età superiore a 65 anni.
NEBID ® – Testosterone undecanoato
Deve esser evitata una stimolazione tale da aumentare l’attività nervosa, mentale e fisica in modo superiore alla capacità cardiovascolare del paziente. Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista. Ingerisca le capsule senza masticarle, immediatamente dopo i pasti, con un po’ d’acqua; è preferibile prendere la dose giornaliera metà al mattino e metà la sera. Andriol è un farmaco soggetto a prescrizione medica; pertanto è acquistabile solamente in farmacia.
7 Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari
L’assunzione di androgeni durante la gravidanza potrebbe determinare virilizzazione del feto o nascite premature. Lavoro che si concentra sugli effetti collaterali cardiovascolari dell’utilizzo del testosterone nella pratica dopante. Più precisamente sia negli atleti che negli animali da laboratorio sottoposti a somministrazione di testosterone, si è potuto rilevare una profonda anomalia delle caratteristiche istologiche del miocardio con alterazioni della funzionalità sistolica. La somministrazione di ANDRIOL in pazienti affetti da disfunzione erettile associata ad ipogonadismo, ha determinato un netto miglioramento della sintomatologia senza effetti collaterali particolarmente significativi.
CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA
I livelli di ormone tiroideo libero rimangono tuttavia invariati e non si ha evidenza clinica di disfunzione tiroidea. Dosi elevate di androgeni possono potenziare l’azione anticoagulante di agenti di tipo cumarinico. Il trattamento con Andriol è destinato esclusivamente all’uso negli uomini, pertanto non deve essere usato da donne in gravidanza o che allattano al seno (vedere paragrafo 4.3).